Festival delle Generazioni

La doppia questione degli anziani e dei giovani si avverte in tutto l'Occidente ma è ancora più acuta in Italia, paese tra i più longevi del mondo.

Si tratta di due questioni speculari e correlate che, trattate indipendentemente l'una dall'altra, continuano a restare irrisolte. La Federazione Nazionale Pensionati Cisl nel 2012 ha deciso di creare un'occasione biennale di incontro tra anziani e giovani, il Festival delle Generazioni, promosso e organizzato dalla Fondazione PMR, con l’intenzione di avviare una confluenza sinergica delle migliori energie degli anziani e dei giovani, pronti a impegnarsi creativamente nella soluzione della crisi che condiziona la nostra società.

Il Festival delle Generazioni consentirà ad anziani e giovani di affrontare congiuntamente i problemi comuni in un'atmosfera serena e festosa, segnata da una serie di eventi eccellenti, portata avanti da anziani e giovani, capace di creare, allo stesso tempo, il ruolo di un osservatorio permanente, laboratorio intelligente, Festival esaltante. Un Festival pensato per progettare un modello di vita finalmente vivibile. Un Festival per condividere le esperienze di due Generazioni.

La prossima edizione del Festival, (Ri)Generazioni, si terrà a Firenze, nel 2022.

www.festivaldellegenerazioni.it