Osservatorio CLAP

Un luogo da cui studiare e analizzare i bisogni di cura nel Paese che sta invecchiando. È questo l’obiettivo primario dell’Osservatorio “Cura, lavoro e professionalità”, frutto della collaborazione tra la Fondazione PMR, la Federazione Nazionale Pensionati CISL e il Dipartimento di Scienze Sociali e Economiche de La Sapienza Università di Roma.

L’invecchiamento della popolazione e la maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro porterà ad un fabbisogno sempre crescente di servizi di cura per garantire la salute e il benessere delle persone e delle famiglie attraverso l’erogazione di servizi sociali, di cura dei bambini, delle persone anziane non autosufficienti e dei disabili. Poiché la presa in carico e la gestione di questi bisogni da parte dei servizi sociali e sanitari si sta sempre più orientando verso la “domiciliarità”, è necessaria una mappatura dei bisogni di cura e i relativi bisogni formativi dei diversi operatori che possa successivamente guidare riflessioni sui vari aspetti di questo lavoro. Prendersi cura di qualcuno va al di là della semplice prestazione di un servizio. Si contraddistingue per l’attenzione, la dedizione completa alla persona, avendo cura di ogni sua piccola necessità, e per far ciò è indispensabile affidarsi a operatori efficienti e capaci.

È proprio per questo che abbiamo pensato, in collaborazione con la FNP CISL e il Dipartimento di Scienze sociale ed economiche de La Sapienza, di dare vita ad un Osservatorio che avesse l’obiettivo di costruire un modello di gestione integrato del mercato del lavoro e della cura, attraverso una serie di attività che promuovono la conoscenza, la disseminazione, il dialogo tra attori interessati.

Comitato Scientifico CLAP
Per la Sapienza Università di Roma

Antonio Corasaniti Ricercatore
Luisa De Vita
Silvia Lucciarini
Alessandra Rimano

Cura, Lavoro e Professionalità

26 Giugno 2018

Centro Congressi dell’Università La Sapienza Via Salaria 113, Roma

L’obiettivo dell'Osservatorio “Cura, Lavoro e Professionalità” è quello di stimolare riflessioni sui vari aspetti del lavoro di assistenza per costruire un modello di gestione integrato del mercato del lavoro per la cura, promuovendo la conoscenza, l’informazione e il dialogo tra attori.

+ INFO
Evento osservatorio Clap

Cura, Lavoro e Professionalità
Regolazione e azione nei territori

25 Settembre 2019

Auditorium Carlo Donat-Cattin, in via Rieti 13, Roma

Un appuntamento che rientra nel programma dell'Osservatorio CLaP - Cura, lavoro e professionalità, nato con l'obiettivo di costruire una mappatura dei bisogni di cura e dei relativi bisogni formativi dei diversi operatori, quali ad esempio professionisti, volontari e caregivers, per poter successivamente guidare riflessioni sui vari aspetti del lavoro di assistenza.

+ INFO