Cura, Lavoro e Professionalità

26 Giugno 2018

Centro Congressi dell’Università La Sapienza Via Salaria 113, Roma

L’obiettivo dell'Osservatorio “Cura, Lavoro e Professionalità” è quello di stimolare riflessioni sui vari aspetti del lavoro di assistenza per costruire un modello di gestione integrato del mercato del lavoro per la cura, promuovendo la conoscenza, l’informazione e il dialogo tra attori.

Evento osservatorio Clap

La FNP CISL, la Fondazione PMR – Partecipazione Mediazione Rappresentanza e il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza Università di Roma, presentano l’Osservatorio “Cura, Lavoro e Professionalità”, un Centro di Ricerca che si propone di costruire una mappatura dei bisogni di cura di anziani, minori e disabili e dei relativi bisogni formativi dei diversi operatori che lavorano per offrire loro un supporto quotidiano, quali ad esempio professionisti, volontari e caregivers.

A partire da una prima serie di dati e spunti di riflessione tracceremo, insieme ai ricercatori, al mondo accademico, sindacale e alle istituzioni, le linee guida dell’Osservatorio definendo così un nuovo percorso di studi e di ricerca che permetta di comprendere come può concretamente avvenire il passaggio dal “prendersi cura” al “lavoro di cura”.

SLIDE

REPORT